Chiamata d’Emergenza, un programma di Marco Petruzzelli, condotto da Federico Ruffo, in onda sabato 24 febbraio al sesto appuntamento su RAI 3, in terza serata. Anche in questa puntata uomini e donne delle forze dell’ordine mettono in campo coraggio e sangue freddo per contrastare ogni tipo di emergenza.
Siamo a Milano, un anziano signore viene scippato, l’uomo, pur essendo estremamente scosso dall’accaduto, riesce a indicare alle forze dell’ordine la direzione verso cui sono fuggiti i ladri. I sospettati sono due ragazzi, la vittima non ricorda molto riguardo il loro aspetto fisico, riferisce soltanto che uno è alto l’altro invece più basso.
Seguiremo le operazioni della Polizia Stradale sul tratto urbano dell’A4 di Milano, dove la circolazione è paralizzata a causa di un’auto in fiamme. Sul posto i Vigili del Fuoco cercano di contenere l’incendio evitando che quest’ultimo inneschi un’esplosione.
Entreremo con la Polizia all’interno di vecchi depositi ferroviari ormai abbandonati, divenuti veri e propri dormitori abusivi. L’ispezione avviene di notte e sotto una pioggia battente, bisogna stare molto attenti al passaggio dei treni ma anche a dove si mettono i piedi, la Polizia si ritrova infatti in mezzo a cumuli di rifiuti ed escrementi di topi. Tra le baracche costruite con mezzi di fortuna, i senzatetto si sono organizzati con materassi e cartoni per ripararsi dal freddo, sono per lo più extracomunitari senza permesso di soggiorno. Tuttavia, insieme ad alcuni spacciatori africani, c’è anche una ragazza italiana che vive con loro. All’interno dei depositi vengono rinvenute diverse biciclette, probabilmente sono state rubate e sistemate in quei luoghi in attesa di essere vendute a qualche ricettatore.
L’ispezione prosegue, gli Agenti cercano di entrare all’interno di un deposito ATM. Qui non c’è illuminazione pubblica e l’unico modo per muoversi al suo interno è affidarsi alla luce delle torce. La Polizia attraverso un varco si infila nella struttura, intorno a loro erbacce e rifiuti.
Vedremo le Forze dell’Ordine alle prese con un incendio in un ostello nei pressi della stazione centrale di Milano. Sul posto si sono già radunati gli operatori del 118 e quelli dell’Agenzia regionale Urgenza ed Emergenza, per soccorrere i ragazzi rimasti eventualmente intossicati dal fumo.
Vi mostreremo poi le incredibili immagini delle operazioni di salvataggio effettuate dalla Guardia Costiera. Nelle immagini vedremo un aerosoccorritore impegnato nel salvataggio di un naufrago. L’operazione è complessa perché, mentre il soccorritore si cala, il pilota deve mantenere la posizione perpendicolare all’area di intervento per rendere meno difficoltosa la risalita. Seguiremo inoltre la vicenda di una quattordicenne alla guida di una microcar, la ragazzina ha sbagliato percorso e ha imboccato l’autostrada. La giovane è spaventata e la sua presenza è un pericolo per lei e per gli altri automobilisti. Gli Agenti della stradale chiudono il tratto della carreggiata e indirizzano la ragazza verso il centro della città.
Pochi istanti dopo, la chiamata d’emergenza arriva per un incidente sulla Tangenziale est di Milano. Nello scontro sono rimaste coinvolte due vetture, si scoprirà poi che una terza vettura si è data alla fuga. Sempre sulla strada, assisteremo a un altro intervento della Polizia, un’auto dopo un tamponamento è rimasta bloccata sulla carreggiata, con il colpo sono infatti esplosi entrambi gli airbag. Fortunatamente non ci sono feriti.